1° giorno – Arrivo a Termoli.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere.
Ore 17.30 – appuntamento con la guida e passeggiata all’interno del caratteristico Borgo medievale di Termoli, piccolo scrigno di tesori addossato su un promontorio e circondato da alte e poderose mura medievali secondo una forma ellittica.
Visita della Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, in stile romanico-pugliese, la cui fondazione risale probabilmente al VI secolo sulle rovine di un tempio romano dedicato a Castore e Polluce; esso mantiene inalterato il suo fascino d’edificio sacro medievale, risultato di numerose fasi edilizie iniziate nell’Alto Medioevo e terminate intorno al XIII secolo; di notevole bellezza sono la facciata ed i mosaici pavimentali visibili sotto il livello attuale del basamento.
foto panoramica dei tradizionali “Trabucchi”, caratteristiche palafitte sul mare create dai pescatori termolesi sin dall’anno 1850.
Attraversando stretti e pittoreschi vicoli, si giunge all’imponente Castello Svevo, testimonianza perfettamente conservata del sistema di fortificazioni edificato dall’Imperatore Federico II di Svevia a partire dalla prima metà del tredicesimo secolo. Il maniero, tipico esempio di maschio normanno, presenta una pianta quadrilatera e s’innalza in mezzo ad un baluardo a scarpata, terminante con torrioni angolari di vedetta; l’imperatore svevo, nipote del Barbarossa, ne ordinò la costruzione nel 1247 per rendere sicuro il sito che appena sette anni prima era stato saccheggiato dai veneziani.
-passeggiata nel quartiere ottocentesco che si trova fuori le antiche mura del Borgo
Antico le cui prime costruzioni furono concesse soltanto dopo l’anno 1847 per volontà del Re Ferdinando II di Borbone; foto panoramica da Piazza Sant’Antonio dell’imponente muraglione che protegge l’intero borgo antico di Termoli.
Ore 20.30 Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno Gambatesa, Campobasso e Sepino
Ore 08.00 – Partenza per Gambatesa, incontro con la guida presso SS 710 ( uscita Foggia ) e visita guidata. Visita del Castello e delle bellezze del borgo. Partenza alla volta di Campobasso capoluogo di regione.
Ore 11.45 – Arrivo e visita del Museo dei Misteri, ove sono custodite le 12 misteriose e ingegnose “macchine” ideate intorno all’anno 1740 dall’artista Paolo Saverio Di Zinno per rappresentare con dei quadri viventi le scene sacre dell’Antico e del Nuovo Testamento, ogni anno, in occasione del “Corpus Domini” sfilano in processione per le vie del centro cittadino ammirate da migliaia di persone
Passeggiata nel caratteristico centro storico, che ospita importanti chiese come la Chiesa di S. Antonio, esempio d’arte barocca.
A breve distanza il del Museo Provinciale Sannitico; tra gli oggetti più significativi, che coprono un ampio periodo cronologico che parte dalla preistoria sino al periodo tardo medioevale passando per l’epoca epoca romana, si ricordano i cinturoni e le statuette votive, sia di bronzo sia di pietra, le quali ben esemplificano l’antica civiltà sannitica.
Pranzo in ristorante IL SAGITTARIO con il seguente menu :
Antipasto della casa :
Stracciatella molisana, prosciutto, rotolo di frittata, cornettino alla cicorietta, bignè salato,
frittellina al pomodoro, polpettine contadine allo yogurt, crepe al gorgonzola e rucola
Chiacchiere salate, sfogliatine di pane all’origano e olio molisano,
Cavatelli al pomodoretto
Maialino al forno alla Tintilia
Cicoria e peperoni mollicati e Patate molisane
Dolci della casa secchi:
cantucci con mandorle, tozzetti alla nocciola, uvetta e cioccolato, e rose del deserto
Semifreddi al cucchiaio
caffè
Acqua e vino Molisano
Ore 16.30 – Partenza per l’area archeologica di Saepinum.
Ore 17.15 – Visita guidata della più affascinante città antica molisana, che sorge da oltre duemila anni nel verde dell’Alto Molise lungo il “Tratturo” Pescasseroli-Candela.
Le colonne e i capitelli jonici della basilica, il foro, la tomba dei Numisi, il mausoleo d’Ennio Marso, le strade lastricate e le porte fortificate di Terravecchia e di Boiano ricordano l’importanza di questo centro per i pastori in marcia tra l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie.
Ore 18.30 – Rientro a in hotel per cena e pernottamento.
3° girono - Le Isole Tremiti.
ore 08.15 – Incontro con la guida turistica presso il parcheggio riservato ai pullman al porto di Termoli e distribuzione delle carte d’imbarco.
ore 08.40 – Partenza con il mezzo veloce (idrojet) per il bellissimo arcipelago delle Isole Tremiti, Riserva Naturale Marina dal 1989 e definite “Perle dell’Adriatico” per la loro incantevole ed incontaminata bellezza.
ore 10.00 – Arrivo al porticciolo dell’isola di San Domino che è la più grande dell’arcipelago e la più ricca dal punto di vista naturalistico e paesaggistico; trasferimento di pochi minuti in barca taxi per raggiungere l’isola di San Nicola, la più importante dal punto di vista storico ed artistico, ove si uniscono antiche storie e leggende.
Circondati da una splendida vista panoramica sull’arcipelago scoprirete i segreti dell’isola di San Nicola che conserva numerose testimonianze storiche, protette tra le alte pareti rocciose e le feritoie delle torri di avvistamento della fortezza antica; all’interno dell’imponente Abbazia benedettina di S. Maria a Mare, risalente all’anno 1000 d.C., potrete ammirare preziose opere d'arte come il pavimento musivo policromo del secolo XI ed il polittico ligneo del secolo XV.
ore 11.45 – ( Facoltativo * ) Emozionante giro in barca circumnavigando lo scenografico arcipelago (durata 75 minuti) per ammirare gli azzurri fondali, le incantevoli insenature, le imponenti scogliere e le meravigliose grotte marine naturali.
ore 13.00 – Rientro sull’isola di San Domino e trasferimento di pochi minuti in minibus per il pranzo al ristorante con il seguente menù:
Risotto ai frutti di mare Frittura mista di pesce Contorno d’insalata
Frutta di stagione o dolce Bevande (½ litro d’acqua e ¼ di vino)
ore 15.00 – Piacevole passeggiata panoramica tra le piccole abitazioni presenti sull’Isola di San Domino e tempo a disposizione per shopping e relax, in spiaggia o nelle ampie pinete composte da tipici e profumati Pini d’Aleppo.
ore 17.40 – Partenza dall’isola di San Domino per il rientro al porto di Termoli.
Ore 18.30 – Arrivo a Termoli e rientro in hotel. Cena e pernottamento
- Vasto e fine servizi
Ore 08.10 – Partenza per la città di Vasto; arrivo e visita guidata dell’antica Histonium ove è possibile ammirare il Castello Caldoresco, antica fortezza militare in piazza Barbacani e piazza Rossetti, antico anfiteatro romano; la piacevole passeggiata prosegue attraverso la panoramica e suggestiva loggia Ambling, le cisterne romane, la chiesa di S. Maria Maggiore, la cattedrale di S. Giuseppe e il nobile ed elegante Palazzo dei Marchesi D’Avalos.
Fine dei servi Miramed Travel e Rientro alla propria sede con pranzo lungo il tragitto
Escursione facoltativa da acquistare in loco SOLO con quota BASE*:
Giro in barca dell’arcipelago (durata: 75 minuti): adulti € 16,00 - bambini 6/12 anni € 7,50
(I biglietti dei giri in barca sono facoltativi e si possono acquistare dalla guida turistica Miramed Travel il giorno stesso dell’escursione)
La quota comprende:
N° 03 notti in Hotel *** a Termoli con trattamento di mezza pensione con bevande incluse
N° 01 pranzo a Campobasso con bevande incluse (½ litro d’acqua e ¼ litro di vino)
N° 01 pranzo in ristorante a Tremiti con bevande incluse (½ litro d’acqua e ¼ litro di vino)
Servizio guida mezza giornata a Termoli
Servizio guida mezza giornata a Vasto
Servizio guida intera giornata a Isole Tremiti
Servizio guida intera giornata a Campobasso
traversata marittima A/R Termoli/Tremiti con mezzo veloce NLG (durata della traversata: 60 minuti)
trasferimento in barca-taxi A/R isola di San Domino/ isola di San Nicola
trasferimento in minibus dal piazzale del porto di San Domino al ristorante
Materiale informativo
Tassa di soggiorno
La quota non comprende:
noleggio pullman
assicurazione personale, ingressi, extra, mance e quanto non presente alla voce “La quota comprende”
NB: Il programma è dedicato a gruppi di minimo 30 persone adulte.