Le Isole Tremiti (o Diomedee) sono un arcipelago del mare Adriatico, site a 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano e 24 ad est della costa molisana.
Amministrativamente, l'arcipelago costituisce il comune italiano di Isole Tremiti, appartenente alla provincia di Foggia, con una popolazione di 496 abitanti.
Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano e dal 1989 una porzione del suo territorio costituisce la Riserva naturale marina Isole Tremiti.
Per la qualità delle sue acque di balneazione è stato più volte insignito della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.
Geografia fisica
L'arcipelago delle Isole Tremiti è composto dalle isole di:
San Nicola, sulla quale risiedono la maggior parte della popolazione e dove si trovano i principali monumenti storici dell'arcipelago.
San Domino, più grande, sulla quale sono ubicate le principali strutture ricettive turistiche e dove vi è l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago (Cala delle Arene).
Capraia (detta pure Caprara o Capperaia), la seconda per grandezza, disabitata.
Pianosa, un pianoro roccioso anch'esso completamente disabitato e distante una ventina di chilometri dalle altre isole.
Il Cretaccio, un grande scoglio argilloso a breve distanza da San Domino e San Nicola.
La Vecchia, uno scoglio più piccolo del Cretaccio e prossimo a questo.
Le Isole Tremiti, da un punto di vista generale, presentano un clima mediterraneo caratterizzato dai seguenti aspetti climatologici:
Temperatura - andamento annuale riconducibile ad inverni miti ed estati calde. Mancanza di un prolungato e marcato periodo di aridità estiva.
Piovosità - quasi esclusivamente concentrata nel periodo autunno-invernale, risulta limitata (~476 mm medi annuali).
Ventosità - il regime anemologico è dominato dai venti provenienti dal 2° (Levante, Scirocco, ecc.) e dal 4° quadrante (Ponente, Tramontana, Maestrale, ecc.).
Stato del mare - soprattutto favorevoli nel periodo estivo mentre mareggiate e burrasche sono più frequenti nel periodo autunno-invernale.
(FONTE WIKIPEDIA)